Il Mantello Bianco è un ordine religioso filantropico che fu istituito, diversi anni or sono, dal venerabile Saul D’Alessio. Essendo l'unica forma di governo affidabile in tutta Kryta, il Mantello Bianco si impegna a diffondere la dottrina degli Invisibili e a difendere le proprie terre dal male.

Saul D’Alessio era un peccatore. Giocatore d'azzardo, alcolizzato e ladro, Saul era stato esiliato da Kryta per i numerosi crimini commessi. Questo individuo riprovevole vagabondava nelle regioni selvagge senza cercare saggezza né redenzione, ma trovò entrambe il giorno in cui incontrò gli Invisibili, divinità splendide che gli rivelarono i propri segreti. Dopo aver acquisito questo antico sapere, quando Saul D’Alessio riemerse dalla giungla sembrava un uomo nuovo: indossava un mantello bianco che rifletteva la purezza della propria anima trasformata da quell'incontro portentoso con gli Invisibili. 

Saul rivelò gli insegnamenti degli Invisibili al popolo governato da una monarchia decadente, impantanata nel culto di divinità false, minacciata dagli invasori Charr. Il suo messaggio di speranza si radicò e fiorì in un momento di gravissima difficoltà per Kryta: l'orda furiosa dei Charr minacciava la sopravvivenza del paese. Con un esercito di seguaci vestiti di bianco e la benedizione degli Invisibili, Saul D’Alessio respinse l'invasione Charr, ma in questo frangente perse la vita. Ancora oggi i cittadini e gli abitanti di Kryta onorano Saul D’Alessio, colui che morì per donare loro la libertà.

Nel periodo di serenità che seguì alla grande guerra, il Mantello Bianco assunse il controllo legittimo di Kryta e restituì la patria al popolo. Fu un'epoca fiorente di pace e prosperità. Inoltre il Mantello selezionava ogni anno i krytani più promettenti affinché potessero studiare insieme ai grandi maestri al Tempio dell'Invisibile. I Prescelti ricevevano con riconoscenza questo onore prestigioso e significativo, ma tra la gente sprovveduta si diffusero voci sacrileghe riguardanti la sorte dei Prescelti.

Una banda di monarchici ribelli, che si fa chiamare Lama Lucente, iniziò ad avanzare accuse sediziose e alimentare il malcontento delle masse. Quegli assassini e il popolo insoddisfatto iniziarono a nascondersi nelle regioni selvatiche commettendo attacchi subdoli e vigliacchi contro il Mantello ed evitando il combattimento onesto. Il tradimento dei monarchici fu pagato duramente dal Mantello Bianco. Molti dei veri servitori di Kryta furono stroncati dalla magia empia o colpiti alle spalle dalle spade di quei pusillanimi. 

Oggi il Mantello Bianco ha perso molti dei suoi proseliti, ma confidiamo negli Invisibili e nel potere dei giusti. Gli Invisibili offrono sapere e pace ai credenti, mentre riservano la morte ai ribelli e agli eretici!

Gli Invisibili

Sono i portatori del sapere, le divinità onnipresenti, i placidi redentori di Kryta. Li chiamiamo Invisibili perché solo a pochi fortunati è dato di ammirare il loro splendore soprannaturale senza restare accecati dalla follia; agli altri non resta che ricevere gli insegnamenti degli Invisibili attraverso coloro che vengono scelti come emissari. Obbedire al Mantello Bianco significa rispettare gli Invisibili.

I bugiardi blasfemi sostengono che gli Invisibili non sono divinità, ma stregoni diabolici. Se vi imbattete in un krytano che compie questo reato di alto tradimento, denunciatelo immediatamente a un membro del Mantello Bianco affinché possa essere rieducato. 

Sfondi

sfondo
Scarica
sfondo
Scarica
sfondo
Scarica
Torna all'inizio

Confessore Isaiah

"Inginocchiatevi a me, fanciulli".

Il Confessore Isaiah, nobile capo del Mantello Bianco e di Kryta, è un governante giusto e assennato, la cui saggezza è eguagliata solo dalla sua umile compassione. Ex discepolo del defunto martire Confessore Dorian, Isaiah è ora la guida spirituale del Mantello Bianco e continua a seguire l'esempio del suo mentore.

Sommo Inquisitore Toriimo

"La verità fa male".

Tutti i Krytani rispettano e onorano il Sommo Inquisitore Toriimo, un umile servo degli Invisibili. Toriimo si impegna a garantire che a Kryta la giustizia sia dispensata in tempi brevi e in modo equo. I puri e i giusti non hanno nulla da temere da lui, ma per cospiratori ed eretici sono guai!

Inquisitrice Lovisa

"Che gli Invisibili possano vegliare sulle vostre famiglie".

Tutti i bambini di Kryta attendono con impazienza le visite dell'Inquisitrice Lovisa al proprio villaggio. Al suo arrivo porta dolci ai più piccini e la saggezza degli Invisibili ai loro genitori. Sono pochi gli Inquisitori che godono dell'amore e della fiducia riservati a Lovisa!

Torna all'inizio

Tutori della Pace

Per far rispettare la legge e proteggere i Krytani dalla spietata Lama Lucente, il Mantello Bianco ha arruolato Tutori della Pace volontari. Questi cortesi volontari sono disseminati in tutta Kryta, impegnati a presidiare posti di controllo, scortare carovane, assistere contadini e scovare traditori.

Non dimenticate di ringraziare il prossimo Tutore della Pace che in cui vi imbatterete per aver contribuito a fare di Kryta un luogo sicuro!

Torna all'inizio

La Pretendente Salma

La Pretendente, nota come "Principessa" Salma fra traditori e miscredenti, insiste nella sua illegittima rivendicazione del trono di Kryta. Figlia di una sacerdotessa copertasi d'infamia, Salma comanda nulla più che un manipolo di criminali e ribelli appostati in agguato nei boschi.

Il Mantello Bianco e il Vero Governo di Kryta informano tutti i cittadini che Salma e il suo seguito sono armati fino ai denti e sono estremamente pericolosi. Qualsiasi forma di conversazione o collaborazione con lei è considerata un grave atto di sedizione.

La Lama Lucente

La Lama Lucente è una banda di vili ladri che scelgono le proprie vittime tra i Krytani innocenti e minano i pilastri della nostra società: legge, ordine e verità. Questa feccia di realisti si apposta in basi nascoste nel profondo dei boschi, dove trama per assicurare alla Pretendente Salma un trono di menzogne. Capeggiata da Bartholos il Macellaio, la Lama Lucente preleva giovani di sana e robusta costituzione dalle fattorie krytane per utilizzarli come soldati schiavi e farli partecipare a osceni rituali pagani.

Si sconsiglia vivamente di intrattenere conversazioni con i membri della Lama Lucente onde evitare il rischio di essere rapiti e asserviti a loro. Coloro i quali forniranno assistenza e soccorso alla Lama Lucente verranno accusati del reato di radunata sediziosa e saranno trattati come traditori al pari loro.

L'Avanguardia d'Ebano

Questi sciacalli di Ascalon, attirati dall'odore di sangue e sofferenza, sono giunti a Kryta per sfruttare a proprio vantaggio l'attuale malessere della regione. La Lama Lucente ha ingaggiato questi banditi per commettere atti barbarici e disseminare terrore in tutto il territorio. Gli abitanti di Ascalon che risiedono a Kryta potrebbero essere simpatizzanti dell'Avanguardia d'Ebano e vanno trattati con sospetto. Ricordate: la frequentazione del nemico rappresenta un grave atto di sedizione!

Zinn e Blimm

La Pretendente Salma e i miserabili della Lama Lucente si sono avvalsi dei servizi di due asura di nome Zinn e Blimm, che da qualche tempo conducono strani esperimenti con fini scellerati. Gli asura sono mostri di inaffidabilità e ambiguità. Se ne vedete uno, non rivolgetegli la parola: arretrate lentamente e segnalatene la presenza al Mantello Bianco.

Back to top
Proclama di pubblica sicurezza

In risposta alle ultime minacce alla sicurezza e al benessere della buona gente di Kryta per mezzo di azioni perniciose di una banda isolata di briganti e ribelli, qui decretiamo nuovi provvedimenti a tutela del bene comune.

Primo: a nessun individuo è consentito trattenersi fuori dalla propria dimora dopo il tramonto e prima dell'alba, salvo se provvisto di Permesso per le attività notturne in tempo di guerra. Detto permesso va richiesto mediante presentazione dell'apposita domanda ai Governatori provinciali fedeli.

Secondo: è consentito attraversare i confini tra le province esclusivamente a coloro che sono in possesso di un Permesso di viaggio in tempo di guerra. Al pari del precedente, detto permesso va richiesto mediante presentazione dell'apposita domanda ai Governatori provinciali fedeli.

Terzo: non sono consentite adunanze di più di sei persone.

Poiché tali provvedimenti di sicurezza sono mirati ad agevolare per il Mantello Bianco l'identificazione di attività rivoltose e la tutela degli abitanti di Kryta dalle intenzioni malvagie dei ribelli, è richiesta la cooperazione di tutti i cittadini e i residenti. Chiunque sia testimone della violazione di suddette leggi ad opera di un altro cittadino è tenuto a informarne immediatamente un Giudice del Mantello Bianco affinché possano essere adottate le misure adeguate.

La verità è la nostra arma più potente.

Ricompensa per le denunce di tradimento

Rendiamo noto a partire da ora che chiunque sia sorpreso a diffondere menzogne in sostegno di atti di tradimento o a difendere le azioni dei traditori sarà ritenuto colpevole del grave reato di radunata sediziosa. Coloro che saranno giudicati colpevoli di tale reato saranno soggetti a internamento in un campo di rieducazione e alla confisca dei beni.

Tra gli atti sediziosi sono incluse, a scopo esemplificativo ma non esaustivo, le azioni seguenti: Diffusione di voci sacrileghe e menzogne sugli Invisibili, Assistenza e soccorso ai traditori, Occultamento di informazioni ad agenti ufficiali del Mantello Bianco, Rifiuto di offrire vitto e alloggio adeguati agli agenti del Mantello Bianco, Possesso di merce di contrabbando, Idolatria, Viaggi senza autorizzazione e Atti generali di eresia.

Se siete a conoscenza di qualcuno colpevole dei summenzionati atti sediziosi, è vostro solenne dovere segnalarne immediatamente la condotta al Mantello Bianco: ne otterrete una lauta ricompensa e il favore illimitato del Mantello Bianco. Sappiate che la mancata segnalazione di atti sediziosi costituisce di per sé un atto di sedizione.