Notizie dal fronte
Mantello Bianco

Governatori di Kryta saggi e benevoli

Il Mantello Bianco, un ordine religioso-militare che venera divinità crudeli conosciute con il nome di Invisibili, inizialmente difese Kryta dalle orde dei Charr, ma poi da liberatore si trasformò in tiranno. Il Mantello mise al bando le divinità antiche e sacrificò i krytani innocenti per soddisfare i sanguinari Invisibili, presunte divinità dietro le quali si celano i Mursaat, una razza di stregoni malvagi.

Ma il seme della rivolta sta prendendo piede a Kryta. I ribelli della Lama Lucente sfidano la supremazia del Mantello Bianco, che non è tuttavia disposto a rinunciare spontaneamente al dominio su Kryta, e chi sottovaluta il Mantello Bianco e i suoi padroni lo fa a proprio rischio e pericolo!

Lama Lucente

Ribelli difensori di Kryta

La Lama Lucente è un gruppo che lotta per la libertà dal controllo oppressivo del Mantello Bianco su Kryta. Sotto la guida dell'abile stratega Bartholos, la Lama Lucente sostiene le rivendicazioni della Principessa Salma, erede legittima al trono di Kryta.

Dalla sua base segreta nella giungla, la Lama Lucente conduce una guerriglia contro il Mantello Bianco, colpendo a sangue freddo e dileguandosi nelle regioni selvagge. La crudeltà del Mantello Bianco è sempre più feroce e ogni giorno i ranghi della Lama Lucente si infoltiscono accogliendo krytani esasperati e avventurieri che sognano la libertà. Lo scontro a viso aperto tra i ribelli monarchici e il crudele Mantello Bianco si avvicina e cambierà per sempre il volto di Kryta!

Back to top

Cronache di Murro sulle ostilità a Kryta

JUL
12

VITTORIA, IL MANTELLO È STATO SCONFITTO!

A cura di Murro

Il Mantello Bianco, il regime che ha governato Kryta dall'invasione dei Charr, è stato sconfitto. Le forze congiunte della Lama Lucente e della Guardia del Leone, con l'aiuto di volontari forestieri, dell'incredibile tecnologia asura e dell'Avanguardia d'Ebano, hanno finalmente messo fine al potere del culto religioso in quella che passerà alla storia con il nome di Battaglia dell'Arco del Leone.

Agli esausti combattenti per la libertà radunatisi attorno a lei dopo la battaglia, Livia, l'ufficiale della Lama lucente di più alto grado superstite, ancora insanguinata, ha detto: "Questo è un gran giorno per i cittadini di Kryta e per la libertà. La nostra sofferenza e il nostro dolore trovano un senso nella vittoria di oggi".

Tramite i suoi rappresentanti, la Principessa Salma ha fatto le congratulazioni ed espresso la sua riconoscenza a tutti i cittadini e ai leali amici di Kryta per gli enormi sforzi compiuti al fine di riscattare Kryta. La Principessa farà una dichiarazione pubblica tra qualche giorno. Gli esperti in materia dicono che con ogni probabilità verrà dichiarata sovrana di Kryta.

Ora i guaritori curano i feriti, i soldati seppelliscono i loro compagni e molti di coloro che si sono schierati con i ribelli tornano alle fattorie e agli insediamenti natii. La guerra è finita.

JUL
08

IL MANTELLO BIANCO SI SCONTRA CON I RIBELLI E I REALISTI ALL'ARCO DEL LEONE

A cura di Murro

Le truppe del Mantello Bianco, accompagnate da creature fluttuanti e sostenute dall'ignobile favore delle loro divinità Invisibili, marciano sulla capitale. Una coalizione di alleati si è ora schierata a difesa della Principessa Salma e di tutti i cittadini liberi di Kryta: la Lama Lucente, l'Avanguardia d'Ebano, la Guardia del Leone e numerosi altri avventurieri arruolatisi volontariamente combattono per la stessa causa.

Le trombe echeggiano e il campo di battaglia è pronto. Questa giornata segnerà la vittoria o la sconfitta della causa ribelle.

Torna all'inizio

JUL
08

L'ESERCITO DEL MANTELLO IN MARCIA MINACCIA L'INSEDIAMENTO DI ASCALON

A cura di Murro

Un grande contingente dell'esercito del Mantello Bianco marcia ora diretto verso l'Arco del Leone per annientare la Lama Lucente, la Principessa Salma e la Guardia del Leone. Sembra però che il Mantello Bianco, prima di raggiungere la destinazione finale, abbia deciso di fare una sosta intermedia per attuare i suoi propositi di vendetta.

I perlustratori ribelli hanno riferito che il Mantello Bianco si dirige verso l'insediamento ascaloniano di Kryta del Nord. Ho paura che possano tentare di vendicarsi sui coloni di Ascalon per l'adesione dell'Avanguardia d'Ebano alla ribellione. Mentre scrivo questo resoconto, i membri dell'Avanguardia Tenente Keiran Thackeray e Capitano Langmar sono in viaggio verso l'insediamento di Ascalon per organizzare l'evacuazione dei contadini.

Ulteriori sviluppi verranno resi noti in seguito.

Torna all'inizio

JUL
07

COMPAGNO DI VIAGGIO OCCASIONALE PER IL CRONISTA

A cura di Murro

Mentre attraversavo un insediamento pressoché deserto nella Terrazza di Nebo, un grosso lupo ha cominciato a seguirmi. In un primo momento mi sono preoccupato, poiché le colline e le valli della zona pullulano di ogni sorta di bestie feroci. Ogni volta che mi guardavo attorno, il lupo era sempre lì, a una ventina di passi da me sul sentiero. Ho accelerato il passo e il lupo ha fatto altrettanto. Mi sono fermato e il lupo si è seduto.

Alla fine ho capito che il lupo non rappresentava alcun pericolo per me e ho deciso di non prestargli attenzione. L'animale, che avevo soprannominato Autoinvitato, continuava a seguirmi, nonostante il mio disinteresse nei suoi confronti.

Quando mi sono fermato per mettere qualcosa in pancia, gli ho lanciato un pezzo di carne di predatore della scogliera salata, alimento per cui ho perso ogni tipo di interesse dopo il mio recente soggiorno a Cantha. Il lupo l'ha divorato con piacere ed è rimasto in paziente attesa di un'altra razione.

Io e Autoinvitato abbiamo proseguito il cammino sotto il sole cocente di mezzogiorno. Improvvisamente il lupo ha emesso uno strano ululato ed è scomparso nei cespugli.

Prima che potessi scoprire dove era fuggito, sulla strada davanti a me ho avvistato un paio di Tutori della Pace. Questi banditi degenerati sono stati autorizzati a esercitare i loro sporchi affari dal Mantello Bianco. La loro presenza si è rivelata insopportabile per la povera gente di Kryta negli ultimi mesi.

Sono stato circondato dai massicci Tutori della Pace, che mi hanno fatto il terzo grado e mi hanno riempito di insulti e accuse. Mi ero ormai rassegnato a ricevere una bella scarica di botte e a essere derubato.

Improvvisamente però, qualcosa di invisibile ha sfiorato le mie orecchie e si è conficcato dritto nella gola del primo Tutore della Pace, che è caduto a terra, tentando di togliere la freccia verde piantata nel collo.

Con un balzo, Autoinvitato è schizzato fuori dai cespugli e ha attaccato il secondo furfante prima che potesse brandire la sua arma. In pochi secondi era tutto finito.

Il mio fido amico ha cominciato a strofinare il muso sulle mie gambe, scodinzolando. Autoinvitato ha drizzato le orecchie al suono di uno stridulo richiamo per uccelli, quindi ha oltrepassato i cadaveri dei Tutori della Pace e si è fiondato di nuovo nel bosco. Ha raggiunto il suo padrone, un perlustratore solitario della Lama Lucente, che ha abbozzato un saluto ed è scomparso.

Torna all'inizio

JUL
02

LA GUERRA SEMINA IL CAOS NELLE REGIONI CENTRALI DI KRYTA

A cura di Murro

Mentre mi dirigevo a nord passando dalla Terrazza di Nebo, nelle strade ho visto molti contadini in fuga verso sud, che portavano con sé tutto ciò che potevano.

"Siamo diretti all'Arco del Leone", mi ha detto un profugo. "A nord stanno combattendo. Alcuni mercenari... ehm... volevo dire, avventurieri forestieri stanno cercando di stanare il maggior numero possibile di adepti del Mantello e Tutori della Pace nell'intero territorio".

Circolano voci sempre più insistenti secondo cui sarebbero in atto duri scontri, e pare che il Mantello Bianco stia radunando il grosso dell'esercito a nord.

In molti hanno inoltre testimoniato di aver visto strani costrutti senza gambe a servizio del Mantello. Vengono descritti come "strane creature con sei occhi che ondeggiano nell'aria". Sembra che tali creature fluttuanti siano state avvistate nella Provincia di Kryta del Nord, nella Terrazza di Nebo, nella Costa della Torre di Guardia e altrove.

Nessuno di coloro in cui mi sono imbattuto è stato in grado di dirmi con certezza cosa stia accadendo, ma come sempre a farne le spese è soprattutto la gente comune di Kryta.

Torna all'inizio

JUL
01

MOBILITAZIONE DELLE FORZE DEL MANTELLO BIANCO

A cura di Murro

A quanto risulta da fonti ufficiose, il Mantello Bianco sta chiamando a raccolta le forze per uno scontro in grande stile con la Lama Lucente. Ho sentito racconti di gente del popolo che scappava verso sud, terrorizzata all'idea di rimanere intrappolata nella baraonda dell'enorme adunata qualora le forze del Mantello decidessero di marciare in direzione dell'Arco del Leone. Farò ricerche su queste affermazioni al meglio delle mie possibilità e fornirò ulteriori dettagli domani.



Torna all'inizio

JUN
29

CRONISTA DI RITORNO DA UN SOGGIORNO FORZATO OLTREMARE

A cura di Murro

Finalmente ho potuto rimettere piede sul suolo della mia amata Kryta.

Alcune settimane fa, mentre mi dirigevo verso la Costa di D'Alessio per intervistare un contadino che aveva segnalato la presenza di una "strana creatura con sei occhi che ondeggiava nell'aria", sono stato detenuto dagli inquisitori del Mantello Bianco. Conoscevano tutti molto bene i miei scritti e a loro avviso le mie cronache della Guerra di Kryta non erano altro che propaganda dei ribelli.

Ho spiegato loro che la mia era solo una cronaca fedele di tutto ciò che avevo visto e sentito durante i miei viaggi attraverso Kryta, ma per loro ciò non bastava. Hanno discusso a lungo sulle mie sorti: alcuni inquisitori volevano impiccarmi a un albero nelle vicinanze, mentre altri erano più propensi a mandarmi in esilio. Date le circostanze, ho preferito rimanermene tranquillo mentre quelli del Mantello discutevano animatamente.

Alla fine si sono decisi per l'esilio e mi hanno messo su una barca che trasportava un carico di spezie diretta a Cantha. Mi hanno detto che, se avessi rimesso piede a Kryta, mi avrebbero messo un bel cappio al collo.

Dopo un lungo viaggio per mare a base di cibo immangiabile e acqua terribile ho raggiunto Cantha… e mi sono prontamente imbarcato sulla prima nave diretta a Kryta. L'imbarcazione era piena zeppa di carne di predatore della scogliera salata ed esalava un odore terribile, ma con il vento in poppa abbiamo raggiunto Tyria in una settimana.

Ora sono tornato e a quanto pare molte cose sono cambiate. Sembra che la fazione realista di Salma abbia guadagnato terreno in questa guerra, grazie anche all'aiuto di avventurieri forestieri. L'incubo starà volgendo al termine? La battaglia decisiva per Kryta incombe forse su di noi?

Torna all'inizio

JUN
02

IL MANTELLO METTE IN GINOCCHIO I CACCIATORI DI TAGLIE

A cura di Murro

Negli ultimi giorni all'Arco del Leone ho notato moltissimi avventurieri e cacciatori di taglie mettersi in marcia verso le province per sfiancare il Mantello Bianco, ma li ho anche visti tornare alla capitale spossati e sconfitti. Sembrerebbe che molti soldati del Mantello Bianco, ricercati e protagonisti di queste taglie, siano più temibili del previsto.

Prendiamo per esempio il fallimento del giovane Aretes Kenjo e del suo gruppo di avventurieri contro Destor il Cercaverità, ufficiale del Mantello Bianco. Questi aspiranti eroi, vigorosi e pieni di fiducia fino a pochi giorni prima, sono tornati vacillando e a testa bassa all'Arco del Leone, feriti e spossati.

“L'avevamo sottovalutato...” ha ammesso Aretes Kenjo allibito, mentre avanzava a stento.

Quando gli ho chiesto se avrebbe intrapreso un'altra missione, il giovane guerriero mi ha fissato, senza rispondere. Il suo sguardo spaurito la diceva tutta.

Torna all'inizio

MER
27

INTERVISTA A BARTHOLOS, COMANDANTE DELLA LAMA LUCENTE

A cura di Murro

Non posso dire con certezza dove si trovi l'accampamento in cui sono stato condotto dalla Lama Lucente per due ragioni: i ribelli mi hanno bendato e mi hanno cortesemente minacciato di morte se avessi rivelato dove si trova la loro base.

Dopo avermi portato in una tenda e messo a mio agio, è entrato l'uomo per incontrare il quale ho viaggiato tanto. Bartholos, il capo della Lama Lucente, mi ha accolto con una cordialità che si vede raramente a Kryta in questi giorni. Il comandante del gruppo di ribelli mi ha concesso di fargli alcune domande prima di andare in servizio da qualche altra parte.

Domanda: Ci sono parecchie truppe in questo accampamento. L'esercito della Lama Lucente è più numeroso di quanto possa farci credere il Mantello Bianco?

Bartholos: Certamente si tratta di un'altra informazione fasulla che il Mantello Bianco vuole propinare ai krytani. Le nostre fila si sono ingrossate con l'arrivo di krytani stanchi dei crimini perpetrati dal Mantello Bianco contro le genti che dovrebbe difendere. Come avrai avuto modo di vedere, i nostri cugini ascaloniani dell'Avanguardia d'Ebano ci stanno aiutando ad addestrare tutte le nuove reclute. Inoltre, i volontari forestieri sono arrivati in massa a Kryta e sono pronti a destituire la tirannia. Siamo sempre più forti ogni giorno.

Domanda: Finora la Lama Lucente ha preferito affrontare il Mantello Bianco adottando una strategia basata su agguati e incursioni lampo anziché su battaglie estenuanti. Con la nuova disponibilità di rinforzi verrà adottata una nuova strategia?

Bartholos: Non posso discutere i dettagli strategici, ma posso affermare che presto la Lama Lucente affronterà il Mantello e le ingiustizie da noi subite verranno vendicate con l'uso della forza e della magia.

Detto questo, Bartholos si è congedato per tornare in servizio. Non si può che rimanere colpiti dalla sicurezza e dalla risolutezza di quest'uomo.

Torna all'inizio

MER
24

GIOVANI AVVENTURIERI A CACCIA DI TAGLIE

A cura di Murro

"Siamo qui per farci un nome e trucidare alcuni esponenti del Mantello", ha affermato con vanto Aretes Kenjo mentre brandiva la sua spada. Kenjo è uno dei numerosi avventurieri forestieri che si sono riversati in massa nell'Arco del Leone pochi giorni fa. Lui e i quattro giovani impavidi che lo accompagnano sono stati attirati dalle taglie sulle teste degli esponenti del Mantello.

Gli avventurieri, pieni di entusiasmo, hanno discusso sulla taglia che avrebbero riscosso e su come avrebbero fatto a pezzi la vittima.

Aretes Kenjo ha dichiarato: "Non sappiamo se perseguire Cerris nella Terrazza di Nebo, che è qui a due passi, oppure provare con Destor il Cercaverità. Con un nome così, non deve essere un avversario difficile..."

I cinque giovani in cerca di fortuna hanno deciso di perseguire Destor e sono partiti alla volta di Picco Kessex. Erano allegri ed euforici quando hanno lasciato l'Arco del Leone, sicuri di una vittoria rapida e una facile ricompensa. Pare che il terrore e l'intimidazione siano ormai armi inoffensive nell'arsenale del Mantello Bianco...

Torna all'inizio

MER
21

LE UDIENZE REALI DI SALMA

A cura di Murro

Poche ore dopo la presa del potere nell'Arco del Leone, sono state aperte le porte a tutti i cittadini che chiedevano udienza con la Principessa Salma. La gente comune e i soldati della Guardia del Leone si sono messi pazientemente in fila solo nella speranza di potersi inchinare davanti a Salma per giurarle lealtà o per supplicare il suo aiuto.

"Che tutti coloro che amano la libertà chiedano udienza con me", ha dichiarato la Principessa.

Oltre ai cittadini di Kryta, la Principessa riceve anche gli avventurieri forestieri che hanno servito come volontari nella lotta contro il Mantello Bianco. La Principessa ha messo una taglia sulla testa di alcuni agenti del Mantello Bianco particolarmente malvagi. Ciò ha provocato l'arrivo in massa di ambiziosi volontari, in cerca di fortuna e desiderosi di farsi una reputazione.

"Kryta ha un enorme bisogno di volontari coraggiosi in questi tempi difficili", ha dichiarato la Principessa.

Torna all'inizio

MER
17

INTERVISTA A ZINN E BLIMM

A cura di Murro

La Principessa Salma e la Lama Lucente vantano numerosi alleati giunti da tutta Tyria, ma nessuno è più prezioso degli inventori asura Zinn e Blimm. Con un po' di persuasione, ho convinto la Lama Lucente a farmi parlare con l'incredibile coppia.

Ho trovato i due asura intenti a lavorare ad uno strano arnese di pietra che emetteva un bagliore misterioso. Non si sono fermati un attimo e non mi hanno nemmeno degnato di uno sguardo mentre parlavo.

Domanda: Ho sentito dire che state lavorando a un macchinario incredibile che può davvero provocare danni agli Invisibili. Cosa potete dirmi di tale invenzione?

ZINN: Ci vorrebbe un ingegno notevolmente superiore al mio per spiegare i complessi dettagli del progetto a qualcuno come te… E tale ingegno non esiste.

Domanda: Sicuramente potresti darmi una descrizione a grandi linee comprensibile per i miei lettori.

ZINN: Ah! Per comprendere anche la più rudimentale delle spiegazioni, sarebbe necessario essere esperti in sinergetica, flussione di energia e principi della dinamica universale. È semplice: i vostri crani umani così incredibilmente minuscoli sono male equipaggiati per memorizzare concetti tanto avanzati.

Domanda: Capisco, ma…

BLIMM: Tutte queste domande... inutili. Non ci aiutano a finire il lavoro. Meno domande, più azioni nefande.

ZINN: Osservazione eccellente, Blimm. Babau, renditi utile e portaci quella scatola. No, non quella piccola. La scatola grande, con le pietre dentro.

Domanda: Ma sono un vecchio cronista…

ZINN: Quindi sarà meglio che ti sbrighi prima che i tuoi muscoli si atrofizzino del tutto. Forza, spicciati! Tanto anche se aspetti non ringiovanisci!

A questo punto l'intervista si è interrotta perché gli asura mi hanno fatto trasportare e sollevare oggetti pesanti per ore. Suggerirei ai lettori di stare alla larga da Zinn e Blimm a meno che non si abbia una gran voglia di lavorare sodo.

Torna all'inizio

MER
14

GIOIA E LACRIME ALL'ARRIVO DELLA PRINCIPESSA SALMA NELL'ARCO DEL LEONE

A cura di Murro

Per la prima volta dopo anni, sul trono dell'Arco del Leone siede una discendente del monarca legittimo.

Oggi la Principessa Salma è entrata insieme al suo seguito nell'Arco del Leone tra una folla esultante ed è salita sul trono che le apparteneva di diritto senza spargimento di sangue. Gli agenti della Guardia del Leone, i tradizionali protettori della famiglia reale, non hanno impedito alla Principessa di entrare, anzi, hanno ricevuto la giovane donna con gli onori che spettano a una regina.

In ogni angolo dell'Arco del Leone, i cittadini hanno salutato con gioia l'arrivo della Principessa Salma. I simboli e gli stendardi del Mantello Bianco sono stati strappati dalle mura della città. Nella capitale ha cominciato a diffondersi un sentimento di speranza, come un raggio di sole che spunta attraverso nubi tempestose.

"Non avrei mai pensato che un giorno quelle bandiere sanguinarie del Mantello Bianco potessero sparire dalle mura della città", ha detto Grahame, un armaiolo dell'Arco del Leone. "È davvero un grande giorno per Kryta".

Sono in pochi a essersi illusi sul vero significato della presenza di Salma o ad aver dubitato del fatto che avrebbe immediatamente attirato l'attenzione del Mantello Bianco.

"Lasciateli venire", ha detto Roshan della Guardia del Leone. "Attendo con ansia la battaglia finale con il Mantello Bianco".

Il suo desiderio sarà sicuramente esaudito.

Torna all'inizio

MER
13

L'INSTABILITÀ DEL MOMENTO INCIDE NEGATIVAMENTE SUL COMMERCIO D'OLTREMARE

A cura di Murro

Il flusso di merci provenienti da e destinate a località d'oltremare è rallentato in maniera notevole stando a quanto dicono i mercanti e i commercianti nell'Arco del Leone.

Qui, nel più grande porto di Kryta, si trovano in genere navi provenienti da Cantha ed Elona, cariche di spezie, erbe e riso. Oggi al molo sono ormeggiate solo poche navi, con la stiva vuota. A causa dell'incertezza sull'esito della guerra, solo i commercianti più impavidi e disperati hanno avuto il coraggio di approdare al porto di Kryta.

Il mercante di Cantha Jiaju Tai ha risentito del calo degli affari più degli altri. "Un proverbio di Cantha dice: non navigare quando il mare in tempesta. Pochi capitani di navi mercantili oserebbero mettersi in viaggio fino all'Arco del Leone senza la certezza di poter vendere le merci che trasportano".

Jiaju Tai prevede che il commercio d'oltremare con Kryta riprenda se e quando la situazione politica tornerà alla normalità.

"Quando sapranno con certezza chi governerà Kryta e cosa aspettarsi, le navi di Cantha torneranno" ha dichiarato. "Ma non prima di allora".

Torna all'inizio

MER
11

SCHERMAGLIA NELLE TERRE MALEDETTE

A cura di Murro

Ieri le forze ribelli hanno attaccato una pattuglia del Mantello Bianco nelle Terre Maledette, causando la morte di sei cavalieri del Mantello Bianco.

Secondo i testimoni, gli esploratori della Lama Lucente, accompagnati da avventurieri di cui non si conosce il nome, hanno teso un agguato alle truppe del Mantello Bianco che stavano pattugliando la vallata settentrionale delle Terre Maledette. Dopo uno scontro breve e intenso, il gruppo dei ribelli ha sconfitto la forza del Mantello prima di dileguarsi dietro le aspre colline da dove erano sopraggiunti.

Gli esperti in materia ritengono che la Lama Lucente, rafforzata da nuove reclute e volontari, abbia aumentato la frequenza e la ferocia dei suoi attacchi contro il Mantello Bianco. Secondo alcuni, attacchi come questi indicano che la lotta per Kryta è entrata in una nuova fase di guerra aperta, che culminerà in una battaglia finale decisiva tra il Mantello Bianco e la Lama Lucente.

Torna all'inizio

MER
10

L'AVANGUARDIA D'EBANO E GLI AVVENTURIERI SI ALLEANO CON LA LAMA LUCENTE

A cura di Murro

Le voci sull'eventuale coinvolgimento nel conflitto dell'Avanguardia d'Ebano si sono rivelate veritiere. Un membro della Lama Lucente ha confermato al sottoscritto che gli ascaloniani hanno deciso di inviare i propri uomini in aiuto dei combattenti per la libertà di Kryta. L'Avanguardia d'Ebano ha ricevuto l'appoggio di un numero crescente di avventurieri volontari che hanno risposto alla chiamata e imbracciato le armi contro il Mantello Bianco.

Ma non aspettatevi di vedere l'esercito di Ascalon marciare su Kryta, avverte la Lama Lucente.

"Il destino della nostra nazione è nelle mani del popolo di Kryta. Non possiamo aspettare che le nostre battaglie siano vinte da altri", ha detto il portavoce a volto coperto. "Ciononostante, l'Avanguardia d'Ebano ha inviato i suoi migliori ufficiali a Kryta per servire la causa della libertà".

"L'Avanguardia d'Ebano fungerà principalmente da consigliere e contribuirà all'addestramento delle nuove reclute. I numerosi avventurieri volontari che hanno deciso di abbracciare la nostra causa lotteranno al fianco delle forze della Lama Lucente contro gli oppressori".

Sebbene la Lama Lucente minimizzi il coinvolgimento degli ascaloniani e il sostegno degli avventurieri volontari, la notizia del loro arruolamento ha portato una ventata di entusiasmo nelle città e negli insediamenti di Kryta. Molte persone comuni ora possono permettersi di sperare in un futuro migliore.

Torna all'inizio

MER
06

DUE GENI ASURA IN AIUTO DELLA LAMA LUCENTE

A cura di Murro

Una fonte affidabile interna al movimento dei ribelli ha confermato che due rinomati asura, Zinn e Blimm, si sono alleati con la Lama Lucente. Per ovvie ragioni, l'anonimo informatore non ha fornito particolari, ma gli asura avranno sicuramente il compito di inventare qualcosa di incredibile che andrà ben oltre le semplici conoscenze di questo umile cronista e che verrà utilizzato contro il Mantello Bianco e gli Invisibili.

L'informatore non ha potuto confermare né negare le voci sulla designazione dell'agente Livia della Lama Lucente come assistente operativa degli asura.

Torna all'inizio

MER
05

I TUTORI DELLA PACE SACCHEGGIANO UNA CAROVANA

A cura di Murro

Quando ho raggiunto la carovana, i contadini avevano già seppellito il cadavere del loro amico.

Addolorati mi hanno raccontato che i Tutori della Pace hanno bloccato loro il cammino, insistendo per ispezionare i loro carichi. Quando un contadino più orgoglioso che saggio ha reagito al trattamento ingiusto, è stato ucciso da un colpo letale alla testa. Gli altri contadini sono rimasti a guardare impotenti mentre i Tutori della Pace saccheggiavano le loro merci. Dopo aver preso ciò che volevano se ne sono andati.

A voler credere alle storie che mi hanno raccontato i viandanti o che ho udito in altra sede, tragedie come quella di cui sono stato testimone sono ormai all'ordine del giorno nei viottoli di campagna e sui sentieri di Tyria percorsi dalle carovane.

"Non ne possiamo davvero più", ha affermato uno dei contadini mentre rimetteva a posto il suo carico. "Persino io ho una mezza idea di unirmi alla Lama Lucente". L'ultima frase è stata sussurrata con prudenza. L'equilibrio di potere sta cambiando a Kryta, ma parlare apertamente di tradimento equivale a garantirsi una visita degli Inquisitori.

Torna all'inizio

MER
04

VISITA DELL'INQUISITRICE LOVISA ALLA COSTA DELLA TORRE DI GUARDIA

A cura di Murro

Gli abitanti della Costa della Torre di Guardia sono accorsi numerosi per presenziare ai predicamenti dell'Inquisitrice Lovisa sulla dottrina degli Invisibili. Si sono radunati attorno a Lovisa, che è molto conosciuta da queste parti, per ascoltare in rispettoso silenzio i suoi sermoni, e i più giovani sono stati particolarmente rapiti dai suoi racconti sulle incredibili gesta dei cavalieri del Mantello Bianco.

O almeno così ci è dato di credere...

Ma come sono stato io stesso testimone, i paesani e contadini che hanno assistito in massa ai sermoni di Lovisa sono stati reclutati dal Mantello Bianco, che li ha prelevati da campi e abitazioni anche contro la loro volontà.

Il pubblico forzato di Lovisa deve spesso dilettarsi con letture sui principi degli Invisibili e con prolissi commenti su tali scritture. I presenti vengono quindi "incoraggiati" a unirsi a canti inneggianti al Mantello Bianco, sedicenti salvatori di Kryta, e a contribuire alla causa deponendo i pochi spiccioli che possono permettersi nel piattino delle elemosine che viene fatto circolare. Dopo le visite di Lovisa, coloro che a detta del Mantello mancano di generosità e devozione vengono spesso presi da parte, incoraggiati a fare e dare di più e, se necessario, sottoposti a rieducazione.

Torna all'inizio

MER
03

IL MANTELLO METTE IN DUBBIO LA LEALTÀ DEI COLONI DI ASCALON

A cura di Murro

I coloni di origine ascaloniana residenti nella Provincia di Kryta del Nord hanno ottime ragioni di essere preoccupati: recentemente alcuni alti ufficiali del Mantello Bianco avrebbero insinuato che gli Ascaloniani non sono del tutto fedeli alla causa di Kryta.

L'Inquisitore Lashona ha espresso e reiterato pubblicamente le sue perplessità sulla natura degli Ascaloniani e sui veri motivi della loro presenza a Kryta. "Se vogliono essere considerati al pari dei cittadini di Kryta, gli Ascaloniani devono adattarsi alla nostra cultura", ha dichiarato Lashona.

I Coloni di Ascalon nella Provincia di Kryta del Nord sono stati accolti come profughi in fuga dalla guerra contro i Charr che aveva devastato le loro terre. Negli anni successivi al loro arrivo, si sono insediati in appezzamenti di terreno e hanno avviato scambi commerciali nelle nuove terre, ma molti di loro hanno scelto di non integrarsi con la cultura di Kryta.

"Abbiamo conservato la nostra cultura, le nostre tradizioni e le nostre credenze in questa nuova terra", ha affermato un Colono di Ascalon che ha preferito rimanere anonimo. "Forse è stato uno sbaglio, perché il nostro retaggio ascaloniano ci ha reso vittime inconsapevoli di continui soprusi e vessazioni". Il messaggio del Mantello Bianco agli Ascaloniani di Kryta sembra chiaro: devono integrarsi o subire le conseguenze dei loro atti. "Proclamando apertamente la loro fede negli Invisibili e la loro lealtà al Mantello Bianco, questi immigranti allontanerebbero tutti i sospetti che gravano su di loro", ha dichiarato Lashona.

Torna all'inizio

APR
29

GLI AMBASCIATORI DI CANTHA ED ELONA ABBANDONANO L'ARCO DEL LEONE

A cura di Murro

I dignitari di Cantha ed Elona hanno abbandonato l'Arco del Leone in vista di una possibile battaglia per la conquista della capitale di Kryta, che sembra sempre più imminente.

I rappresentanti politici e commerciali forestieri sono stati rimpatriati a bordo di navi salpate dal porto dell'Arco del Leone nel corso dell'intera settimana.

Sebbene il Mantello Bianco detenga ancora il controllo dell'Arco del Leone, le voci del ritorno al trono della Principessa Salma si fanno sempre più insistenti. L'arrivo dell'aspirante al trono di Kryta costringerebbe la Guardia del Leone, da sempre a difesa della città e finora neutrale, a schierarsi con una delle due parti in conflitto nella guerra civile. Gli esperti in materia sono convinti che, se Salma si autoproclamasse Regina dell'Arco del Leone, si scatenerebbe una battaglia finale decisiva con gli esponenti del Mantello Bianco.

Ad ogni modo, in questo clima di instabilità politica il ritorno dei delegati di Cantha ed Elona sembra alquanto improbabile. Con tutta probabilità, Kryta rimarrà isolata.

Torna all'inizio

APR
28

IL GIOCO DEL BASTONPALLA DICHIARATO IMMORALE E ILLEGALE

A cura di Murro

Con una mossa sconcertante, gli ufficiali del Mantello Bianco hanno dichiarato illegale il popolare gioco krytano del Bastonpalla.

"I Krytani dovrebbero trascorrere il tempo libero meditando sugli insegnamenti degli Invisibili o arruolandosi come volontari nelle schiere del Mantello Bianco", ha affermato di recente un ufficiale del Mantello. "Tutti coloro che saranno sorpresi nell'esercizio del malsano passatempo del Bastonpalla verranno puniti o rieducati".

I bambini e i contadini che praticano questo gioco nel tempo libero hanno accolto il provvedimento con enorme disappunto, ma questo umile cronista non è riuscito a trovare nessuno disposto a dichiararlo in pubblico.

Torna all'inizio

APR
27

CRONISTA DETENUTO RILASCIATO DALLA SAGGIA E GIUSTA INQUISITRICE

A cura di Murro

Dopo aver trascorso un lungo fine settimana in un'accogliente capanna in piacevole compagnia di alcuni cavalieri del Mantello Bianco che hanno parlato senza sosta e con dovizie di particolari della loro fede negli Invisibili, questo umile cronista ha avuto il permesso di viaggiare di nuovo liberamente.

Nella sua grande saggezza, l'Inquisitrice Lovisa del Mantello Bianco mi ha rilasciato dopo aver determinato che il mio Permesso di viaggio in tempo di guerra era stato davvero confiscato da un Tutore della Pace eccessivamente entusiasta. Abbiamo riso del malinteso e quando ho rassicurato il Mantello della mia fedeltà all'Unico Vero Governo di Kryta mi hanno finalmente lasciato andare, dopo avermi fatto promettere più volte che sarei rimasto lontano dai guai e mi sarei comportato in modo degno. Ai lettori più scettici posso assicurare che sto scrivendo queste parole di mio pugno, senza alcun tipo di costrizione.

È stato bello poter sgranchire le mie vecchie gambe e respirare di nuovo aria pura, e tutto ciò grazie alla benevolenza del Mantello Bianco.

Torna all'inizio

APR
23

CRONISTA DI GUERRA DETENUTO PER MANCANZA DI PERMESSO

A cura di Murro

Il Mantello Bianco ha ritenuto opportuno arrestarmi per aver viaggiato senza il permesso adeguato.

Ho spiegato che ieri uno dei Tutori della Pace nell'esercizio delle sue funzioni mi ha confiscato il Permesso di viaggio in tempo di guerra (e una squisita forma di formaggio) durante una perquisizione fortuita, impedendomi così di viaggiare in modo legale. Stanno cercando di comprovare la mia storia, ma non si fidano delle mie intenzioni.

Ho paura che possano trattenermi in questa capanna per l'intero fine settimana.

Torna all'inizio

APR
22

INTERVISTA AL CONTADINO DIRK, CITTADINO FEDELE ED ENTUSIASTA

A cura di Murro

Chiedete a qualsiasi membro del Mantello Bianco e ve lo dirà: i cittadini di Kryta vivono in soggezione e deferenza degli Invisibili e dei loro servitori umani. Uno di questi devoti abitanti di Kryta è senz'altro il contadino Dirk, un colono di Ascalon noto per i suoi maiali da concorso e il suo attaccamento al Mantello.

"Sì, è vero, sono molto devoto al Mantello Bianco", ha dichiarato il contadino Dirk. "È la cosa migliore che sia mai accaduta a Kryta. E non lo dico soltanto perché c'è un Inquisitore alle mie spalle, nossignore".

Il contadino Dirk ha continuato proclamando con entusiasmo la profondità del suo attaccamento per il Mantello Bianco, la sua devozione ai principi degli Invisibili e la sua assoluta fedeltà. "Anche se vengo da Ascalon, Kryta è la mia patria ora" ha affermato. "La mia fedeltà non deve essere messa in discussione solo perché non sono nato qui, non vi pare?"

Il contadino Dirk si è quindi congedato per andare a cercare un maiale smarrito.

Torna all'inizio

APR
21

L'INQUISITORE BAUER AL LAVORO

A cura di Murro

Ha una fretta ossessiva e uno sguardo fisso insopportabile. La gente comune di Kryta ha buone ragioni di temere quando viene pronunciato il suo nome: Inquisitore Bauer.

In veste di Inquisitore del Mantello Bianco, Bauer ha il compito di scovare i ribelli della Lama Lucente e di soffocare qualsiasi sentimento rivoluzionario. È notoriamente efficiente nel suo lavoro e non esita a utilizzare "tecniche interrogatorie creative" per chiunque a detta sua sia in possesso di informazioni riservate.

Di recente ho cercato di parlare con l'Inquisitore Bauer in occasione di una visita all'insediamento di Ascalon, nella Provincia di Kryta del Nord, dove voleva estrapolare informazioni da un contadino terrorizzato minacciando di strappargli i denti.

"Accidenti, non ho tempo per questo!", ha detto Bauer prima di sfondare la porta del povero contadino. Ho lasciato l'Inquisitore al suo lavoro, cercando di ignorare le urla soffocate del contadino mentre mi allontanavo.

Torna all'inizio

APR
20

CONTADINI E MERCANTI OPPRESSI DALLE NUOVE LEGGI DEL MANTELLO BIANCO

A cura di Murro

L'imposizione e l'attuazione di nuove leggi restrittive volute dal Mantello Bianco hanno avuto serie ripercussioni sulle ricchezze dei krytani. Dalle indicazioni fornitemi dalle persone con cui ho parlato nella Terrazza di Nebo in merito alle opinioni e alle esperienze dei cittadini, posso solo concludere che gli abitanti di Kryta hanno sofferto parecchio nelle ultime settimane.

Leggi che prima erano una semplice seccatura, come il coprifuoco o le restrizioni alla mobilità, ora provocano gravi disagi a quei poveri mercanti e artigiani la cui vita dipende dal commercio.

Di recente, a Hakewood, ho avuto modo di parlare con uno di questi mercanti, Dagan Sharru, rimasto bloccato con un vagone pieno di birra dei nani che non ha potuto vendere ai locali impoveriti.

"Se riuscissi a capire come fare per ottenere uno di quei maledetti Permessi di viaggio in tempo di guerra, potrei recarmi all'Arco del Leone e vendere la mia birra", mi ha confidato Sharru. "Ma non posso rischiare di essere fermato a metà strada dal Mantello o da quei farabutti dei Tutori della Pace. Userebbero qualsiasi scusa per confiscare tutta la mia merce".

Situazioni analoghe mi sono state raccontate da altri contadini e artigiani. La grande ruota del commercio sembra essersi inceppata a Kryta.

Torna all'inizio

APR
19

LA PRINCIPESSA SALMA DICHIARA GUERRA

A cura di Murro

La Principessa Salma, aspirante al trono di Kryta, ha promulgato una dichiarazione pubblica di guerra. La Lama Lucente è ormai da tempo in guerra con il Mantello Bianco, ma questo proclama pubblico conferma il suo ruolo a capo della rivoluzione:

"Io, Principessa Salma, figlia di Re Jadon e della Sacerdotessa Berea, ed Erede al Trono di Kryta, faccio appello all'intero popolo di Kryta affinché si ribelli contro la tirannia del Mantello Bianco. Per troppo tempo ci hanno dominato con campagne di segretezza e terrore, e provo vergogna nell'ammettere che noi glielo abbiamo consentito. Il loro potere deriva dalla magia nera e dal sacrificio delle vite di innumerevoli krytani, che non ha comunque soddisfatto la ripugnante sete di sangue dei loro diabolici padroni.

Ma è giunta la loro fine! I demoni invisibili sono stati decimati e lo stesso Consiglio del Mantello Bianco è stato distrutto. Oggi la Lama Lucente colpirà come la spada della vendetta, pronta ad annientare il Mantello Bianco. Unitevi a noi affinché libertà e giustizia tornino a regnare a Kryta!"

Torna all'inizio

APR
16

LA PRINCIPESSA SALMA CHIEDE AIUTO ALL'AVANGUARDIA D'EBANO

A cura di Murro

Secondo diverse fonti anonime, la Principessa Salma avrebbe inviato degli emissari verso nord, a Cimefredde, per cercare l'appoggio dell'Avanguardia d'Ebano.

L'Avanguardia d'Ebano, una forza di combattimento di Ascalon con base a Cimefredde Remote, vanta anni di esperienza in incursioni nei territori controllati dai Charr. Gli esperti credono che gli ascaloniani non possano inviare un grosso contingente in aiuto dei ribelli di Kryta e che piuttosto forniranno loro addestramento e supporto.

Secondo alcuni informatori Evennia, principale consigliera della Principessa Salma ed ex Comandante della Lama Lucente, si recherà personalmente nell'Occhio del Nord per incontrare i capi dell'Avanguardia d'Ebano.

Torna all'inizio

APR
15

MERCANTI BLOCCATI PER LA MANCANZA DI PERMESSI DI VIAGGIO

A cura di Murro

Per i cittadini risulta praticamente impossibile ottenere i Permessi di viaggio in tempo di guerra imposti di recente. Il qui presente ha trascorso l'intera mattinata in fila insieme a mercanti, contadini e altre persone oneste, nella speranza di richiedere agli ufficiali del Mantello Bianco i documenti necessari per viaggiare tra le province di Kryta.

Dopo un'interminabile attesa ci è stato comunicato che oggi il Mantello Bianco non avrebbe rilasciato alcun tipo di permesso e che avremmo dovuto ripresentarci domani.

La folla si è quindi dileguata, tra le proteste e il malcontento generale. Un mercante, che preferisce restare anonimo, mi ha raccontato la sua situazione.

"Se non sono sulla banchina dell'Arco del Leone quando arriva il mio carico di tinture di Cantha, perdo tutto", ha affermato il mercante. "Se non ottengo un permesso di viaggio, il Mantello Bianco può arrestarmi e confiscare le mie mercanzie. E adesso risulta che non mi danno il permesso".

La reticenza nel concedere i permessi di viaggio potrebbe essere legata alle incursioni che, secondo fonti ufficiose, sarebbero state commesse dalla Lama Lucente nei dintorni. A detta di diversi viaggiatori, le forze dei ribelli hanno teso un agguato a un carro di approvvigionamenti del Mantello Bianco in viaggio verso le Sorgenti Termali di Bergen. Sembra che la Lama Lucente abbia dato fuoco a una grande quantità di Permessi di viaggio in tempo di guerra e sia fuggita con un carico di uniformi del Mantello Bianco, che senza dubbio verranno distribuite alle loro truppe.

Alle Sorgenti Termali di Bergen, gli ufficiali del Mantello Bianco non hanno fatto commenti sulle notizie in merito all'agguato.

Torna all'inizio

APR
14

PROMULGAZIONE DELLE NUOVE LEGGI SULLA PUBBLICA SICUREZZA

A cura di Murro

Stamattina al risveglio gli abitanti di villaggi e fattorie della Terrazza di Nebo hanno trovato nuovi decreti pubblici affissi alle porte, messi in bella mostra nell'intera provincia.

Con il Proclama di pubblica sicurezza del Mantello Bianco sono entrate in vigore nuove leggi, presumibilmente con efficacia immediata.

La prima di tali leggi proibisce di uscire di casa dopo il tramonto, a meno che non si sia così fortunati da disporre di un Permesso per le attività notturne in tempo di guerra. La seconda proibisce di viaggiare da una provincia di Kryta all'altra senza un Permesso di viaggio in tempo di guerra, mentre la terza proibisce le adunanze di più di sei persone.

Il proclama afferma che i permessi possono essere richiesti ai "Governatori provinciali fedeli", ma non specifica i prerequisiti necessari per ottenerli. Da quanto emerso dalle mie conversazioni con gli abitanti della Terrazza di Nebo posso dire senza esitazione che questo Proclama per la pubblica sicurezza, anziché infondere tranquillità, ha provocato grande scompiglio.

Torna all'inizio

APR
13

GLI INQUISITORI SETACCIANO LE SORGENTI TERMALI DI BERGEN

A cura di Murro

Per la terza volta questa settimana, gli agenti del Mantello Bianco hanno ispezionato a fondo le fattorie nei pressi delle Sorgenti Termali di Bergen nell'ambito di una campagna che si propone di sradicare i cosiddetti eretici e simpatizzanti della Lama Lucente.

L'Inquisitrice Lovisa del Mantello Bianco, che sovrintende alle ricerche, ha ordinato ai suoi uomini di fare a pezzi le costruzioni annesse a una fattoria nonostante le suppliche di un povero contadino.

"Siamo in cerca di materiale proibito e prove della collusione con i ribelli", ha spiegato l'Inquisitrice. "E siamo disposti a fare a pezzi questa fattoria per trovare tutto ciò".

Il Mantello ha consentito al contadino di fare uscire gli animali dalla stalla prima che le fosse dato fuoco, ma immagino che la cosa sia stata di poco conforto per il pover'uomo. Alla fine l'Inquisitrice Lovisa non ha trovato la merce di contrabbando che cercava, ma la sua decisione di soffocare il più impercettibile atto di ribellione è stata irremovibile.

"Vogliamo trasmettere un messaggio inequivocabile a tutti i pagani e i ribelli della zona" ha affermato l'Inquisitrice accennando alla stalla in fiamme. "Il Mantello Bianco è tollerante e comprensivo, ma non ha pietà nei confronti degli oppositori".

Torna all'inizio

APR
12

FRECCE DELLA LAMA LUCENTE

A cura di Murro

Oggi, mentre viaggiavo verso sud in direzione delle Sorgenti Termali di Bergen, ho fatto una scoperta terribile.

Due cavalieri del Mantello Bianco giacevano a faccia in giù sulla strada, ricoperti di polvere e trafitti da una dozzina di frecce. Non saprei dire da quanto tempo erano morti, perché non ho avuto il coraggio di avvicinarmi ai loro corpi per timore che qualcuno potesse vedermi e denunciarmi al Mantello Bianco. Non volevo essere incolpato della loro uccisione, nonostante sapessi perfettamente chi era il responsabile.

Ho proseguito per la mia strada a passo spedito, con l'intenzione di allontanarmi il più possibile dai corpi abbandonati delle vittime della Lama Lucente.

Torna all'inizio

APR
9

TUTORI DELLA PACE O BANDITI?

A cura di Murro

Il contadino Eshael Mattan percorreva la strada a nord del Villaggio di Nebo con un carro carico di merce quando improvvisamente, come lui stesso racconta, un gruppo di malviventi gli bloccò la strada. Si definivano Tutori della Pace e avevano i decreti e gli emblemi del Mantello Bianco, ma Mattan sostiene che si trattava di un gruppo di briganti.

"A capo c'era una vecchia megera brizzolata con una pipa di pannocchia", afferma Mattan. "Gli altri erano banditi sudici e dissoluti, nessuno di loro originario di Kryta".

Questi "Tutori della Pace" avrebbero perquisito il carro di Mattan fingendo di cercare merce di contrabbando e trovando uno specchio e tranci di carne moa di loro gradimento, li avrebbero confiscati come "decima di transito", accomiatandosi del povero contadino.

Il racconto di Mattan sulla presenza di banditi con sanzioni ufficiali del Mantello Bianco ci fa accapponare la pelle, ma non si tratta di un caso isolato.

Torna all'inizio

APR
8

UN PAESE AFFLITTO

A cura di Murro

Questa è Kryta.

Una terra di palme e meravigliose spiagge di sabbia bianca, campi fertili e gente onesta. Agli occhi di un viandante, Kryta potrebbe sembrare un luogo di pace e serenità.

Ma se il viandante si soffermasse un po' più a lungo, noterebbe il terrore negli occhi dei contadini e sentirebbe il mormorio di dissenso nelle taverne, perché Kryta è una nazione afflitta.

Nascondendosi nella giungla e confondendosi tra la plebe, i rivoltosi della Lama Lucente sono diventati sempre più audaci nel lanciare attacchi contro gli esponenti del Mantello Bianco, presunti governatori di Kryta. I ribelli monarchici stanno sfruttando a loro vantaggio il momentaneo indebolimento del Mantello Bianco, provocato dalla recente scomparsa dei rappresentanti dell'intero Consiglio.

Tuttavia il Mantello Bianco non va sottovalutato: l'ordine, infatti, ha già trovato un nuovo capo nel risoluto Confessore Isaiah, i cui inquisitori hanno iniziato a setacciare il paese dando la caccia ai ribelli.

Mi chiamo Murro e sono un umile scriba e storiografo. È mio dovere testimoniare questi gravi eventi e riferirli con integrità. Nelle prossime settimane le mie cronache di guerra saranno esposizioni veritiere delle vicende di Kryta.


Torna all'inizio